· 

SWR Meter, quanto mi eri sconosciuto

Devo essere sincero, ma se non fosse stato per Paolo IU1OLR, questa avventura non avrebbe avuto inizio ed è grazie a lui che ho imparato le basi della 27 Mhz. Ma uno dei più sconosciuti fra gli strumenti era SWR & POWER Meter.

Wikipedia a questo link ci dice: Il rosmetro o riflettometro è uno strumento che misura il rapporto di onda stazionaria (ROS) in una linea di trasmissione. Lo strumento indica il grado di disadattamento tra una linea di transmissione e il suo carico (solitamente un'antenna radio). I tecnici usano questo parametro per valutare l'efficacia degli accorgimenti adottati per ottenere l'adattamento di impedenza.

Quando ho letto la prima volta, l'ho dovuto rileggere bene, ma come al solito la rete ci viene in soccorso.

Vi propongo quindi qui sotto i due video che ho trovato interessenti in merito.

73 a tutti Luca 1RIR041